Battaglia di Cotagaita

Battaglia di Cotagaita
parte delle guerre d'indipendenza ispanoamericana
Data27 ottobre 1810
LuogoSantiago de Cotagaita, attuale Bolivia
EsitoVittoria della Spagna
Schieramenti
Bandiera della Spagna[1] Giunta provvisoria di governo delle province del Río de la Plata.[2]Bandiera della Spagna Spagna[3]
Comandanti
Effettivi
2000 uomini
1 obice
1 cannone[4]
2000 uomini
10 cannoni[4]
Perdite
3 morti e 6 feriti
2 prigionieri
1 cannone
10 disertori
4 feriti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Cotagaita, combattuta il 27 ottobre 1810 nell'ambito delle guerre d'indipendenza ispanoamericana, fu il primo scontro bellico affrontato dall'esercito creato dalla Giunta provvisoria di governo delle province del Río de la Plata, organismo di governo sorto a Buenos Aires dopo la Rivoluzione di Maggio e la deposizione del viceré Baltasar Hidalgo de Cisneros; lo affrontò l'esercito spagnolo leale al viceré del Perù, José Fernando de Abascal y Sousa.

La battaglia ebbe luogo nei pressi delle fortificazioni di Santiago de Cotagaita, attualmente situate nel dipartimento di Potosí, in Bolivia. Al termine di 4 ore di scontro, l'esercito rivoluzionario fu costretto a ritirarsi, respinto dai realisti.

  1. ^ Dopo la Rivoluzione di Maggio, la bandiera ufficiale delle Province Unite del Río de la Plata continuò ad essere quella spagnola fino al 17 aprile 1815, quando il nuovo vessillo bianco-azzurro fu issato sul Forte di Buenos Aires.
  2. ^ Il nome Province Unite del Río de la Plata fu usato ufficialmente per la prima volta il 22 novembre 1811.
  3. ^ I capi militari erano subordinati al viceré del Perù, che a sua volta rispondeva al Consiglio di Reggenza di Spagna e Indie.
  4. ^ a b (ES) General Miguel Ramallo, Batallas de la guerra de indipendencia altoperuana, Archivo y Biblioteca Nacionales de Bolivia. (PDF), su 200.87.17.235. URL consultato il 31 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2014).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search